Come ho osservato in precedenza, ieri ho partecipato a una tavola rotonda con America Media (un media americano) sul tema del diaconato in generale e delle diaconesse in particolare. Questa mattina, uno dei relatori, George Demacopoulos, teologo e fondatore co-direttore del Centro di Studi Cristiano-Ortodosso
alla Fordham University, ha trasmesso un provvidenziale articolo dal (mondo) ortodosso (che è stato tradotto da Google dal greco originale).
alla Fordham University, ha trasmesso un provvidenziale articolo dal (mondo) ortodosso (che è stato tradotto da Google dal greco originale).
Da George, la grande notizia: "la notizia di questa mattina che il Patriarcato di Alessandria (che è la chiesa autocefala ortodossa dei cristiani calcedoniani in Africa) ha ufficialmente votato per ripristinare il diaconato femminile".
La storia:
Il 16 novembre il Sinodo del Patriarcato aborigeno di Alessandria e di tutta l'Africa ha continuato il suo lavoro sotto la presidenza di Sua Beatitudine il Papa e Patriarca di Alessandria e di tutta l'Africa, Theodore Vstin Patriarcale Seat.
I relatori alla riunione di oggi erano Ven. Nigeria Metropolitan k.Alexandros che ha sviluppato il tema del digiuno nel contesto della realtà africana e Ven. Camerun Metropolitan Gregory che ha tenuto un'omelia sull'istituzione delle diaconesse in campo missionario. Entrambi i relatori hanno presentato con argomentazioni teologiche le posizioni e le proposte, ed è stato fatto senza un'ampia discussione.
Le decisioni della riunione in tema di digiuno, saranno annunciate a breve al clero e al popolo della giurisdizione spirituale del Patriarcato, dalle circolari del Patriarcato.
Sulla questione della istituzione delle diaconesse, si è deciso di farlo rivivere e un comitato tripartito di Gerarchi è stato nominato per un esame approfondito della materia.
C'è una panoramica interessante della storia delle donne diacono nella chiesa ortodossa qui. Il punto di vista avverso (e molto critico) può essere letto qui.
Quindi ... Ci sono un sacco di domande senza risposta. Per lo meno, questo mi sembra essere un primo passo significativo, ma molto di più sulla discussione (o "rilfessione") ci attende.
Vedremo. Rimanete sintonizzati.
AGGIORNAMENTO: Un lettore dei gesuiti mi ha inviato una e-mail, più o meno per gettare acqua fredda sull'idea di restauro dei diaconati femminili che questa mossa sarà ufficialmente realizzata.
La sua nota:
Il prete OCA russo a Berkeley mi dice che hanno fatto rivivere il problema e ha nominato una commissione per esaminare il problema, questo è tutto.
"Per quanto riguarda la questione della istituzione delle diaconesse, si è deciso di far rivivere questo e un comitato tripartito di Gerarchi è stato nominato per un esame approfondito della materia."
Ciò non significa che essi hanno ripristinato il diaconato femminile, piuttosto stanno andando a rivedere la questione per un ripristino.
Fonte: Aleteia.it
Nessun commento:
Posta un commento